Storie

Pianificazione congiunta e anticipata e coordinamento delle installazioni di cantiere

Immagine: Suva

EIT.swiss vede impulsi positivi per il settore edile nella pianificazione congiunta e anticipata nonché nel coordinamento delle installazioni di cantiere. Per ridurre gli infortuni sul lavoro e le conseguenti assenze per malattia e rafforzare le misure igieniche, è necessario il supporto e l’intervento di tutte le parti coinvolte nella costruzione.

La prassi nei cantieri dimostra che una pianificazione anticipata e il coordinamento delle installazioni comuni e condivise come pure delle misure di protezione collettiva specifiche per il cantiere non sono ancora garantite su tutti i livelli. Le misure specifiche per il cantiere servono a proteggere i lavoratori per quanto concerne la sicurezza sul lavoro e la salute e vengono utilizzate da diverse aziende. Ciò include in particolare, ma non esclusivamente, il tema dell’igiene con installazioni sanitarie o della movimentazione dei carichi senza affaticare il corpo. Ciò comprende non solo la costruzione e la fornitura, ma anche la manutenzione e l’adeguamento delle installazioni e delle misure comuni nel corso del processo di costruzione fino al completamento dei lavori di tutti i settori.

Igiene e installazioni sanitarie

Le misure igieniche sul posto di lavoro non sono solo diventate rilevanti a partire dal COVID-19, ma sono previste da anni nella Legge sul lavoro e nella relativa ordinanza sulla «Tutela della salute».

  • Tutte le installazioni sanitarie devono essere tenute in condizioni igieniche impeccabili.
  • Devono essere previste installazioni sanitarie separate per uomini e donne.
  • In prossimità delle installazioni sanitarie devono essere disponibili mezzi adeguati a lavarsi e asciugarsi le mani. I lavabi devono essere ubicati all’esterno dei servizi igienici o nelle immediate vicinanze degli ingressi delle installazioni sanitarie.
  • Le installazioni sanitarie devono essere presenti in numero sufficiente.

La base è costituita dalla Legge sul lavoro con l’articolo 6 «Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore» e dalla relativa Ordinanza 3 (OLL 3) nonché dall’Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) con l’articolo 3 sulla «Pianificazione dei lavori di costruzione». L’igiene nei cantieri edili non è quindi una novità, ma è sempre stata una misura prevista dalla legge. È importante sapere che l’OLCostr revisionata elenca ora le installazioni sanitarie tra le misure proprie al cantiere ai sensi dell’articolo 3 «Pianificazione dei lavori di costruzione».

Movimentazione dei carichi senza affaticare il corpo

Le misure per una movimentazione dei carichi senza affaticare il corpo devono essere prese in considerazione già nella fase di pianificazione e successivamente possono essere implementate in cantiere. Ciò comprende: 

  • Documentazione completa per la gara di appalto per la logistica di cantiere, che contenga in particolare:
    • definizione delle vie di accesso e delle aree di scarico, di trasbordo e di deposito.
    • presenza di aperture di ispezione nell’edificio (parcheggi/rampe, adeguamenti dei ponteggi, ecc.).
    • le vie di passaggio sono consolidate in modo che il trasporto orizzontale possa sempre essere effettuato su ruota. Gli strumenti ausiliari per questo sono disponibili e le rampe sono presenti.
    • gli impianti di sollevamento per il trasporto verticale (gru, ascensori per facciate, ascensori per edifici, piattaforme di lavoro, piattaforme di carico) sono a disposizione di tutti i soggetti coinvolti.
    • lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali residui è regolamentato.
    • la restituzione delle attrezzature e degli utensili è regolamentata
  • È disponibile un concetto logistico con piani e/o modelli che tengono conto dello stato di avanzamento della costruzione. Ciò semplifica il coordinamento e alleggerisce la direzione dei lavori in loco.
  • Con l’infrastruttura disponibile, le aziende del settore edile e delle finiture possono pianificare meglio gli ordini, l’affaticamento fisico dei lavoratori si riduce e l’esecuzione del lavoro diventa più efficiente.

Indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni di un immobile, è importante trovare le soluzioni ottimali per evitare il sollevamento e il trasporto di carichi o per minimizzarli il più possibile. Ciò include lo scarico dei materiali, il trasporto al luogo di installazione, lo smaltimento e la restituzione del materiale rimanente.

Le misure per la movimentazione dei carichi senza affaticare il corpo e per evitare problemi all’apparato locomotore non sono obbligatorie solo per ragioni etiche ed economiche, ma sono anche prescritte dalla Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (Art. 82 LAINF), dall’Ordinanza 3 della Legge sul lavoro (Art. 25 OLL 3) e dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (Art. 41 OPI). L’OLCostr revisionata elenca anche le misure di protezione della salute per le misure proprie al cantiere nell’Articolo 3 «Pianificazione dei lavori di costruzione».

Pianificare anticipatamente le infrastrutture comuni del cantiere

I servizi su un’opera costruttiva sono forniti principalmente dalle persone. Ciò avviene dalla pianificazione alla messa in servizio e anche oltre. Per la realizzazione abbiamo bisogno di materiali e utilizziamo macchine, attrezzature e scorte per eseguire i lavori di costruzione.

Con una pianificazione, un coordinamento, una gara d’appalto e un’implementazione, che siamo estesi, anticipati e lungimiranti, delle misure collettive specifiche per il cantiere per la protezione della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché delle installazioni condivise del cantiere, si creano le condizioni affinché ogni costruzione possa essere costruita senza mettere in pericolo la vita e la salute delle persone coinvolte e in condizioni di lavoro igieniche. La committenza e la pianificazione hanno la massima influenza e la maggiore leva di forza nelle prime fasi del processo per controllare la qualità della logistica e coordinarla per tutte le attività e durante l’intero processo di costruzione.

EIT.swiss, costruzione svizzera e le sue associazioni affiliate, insieme alla Suva, si impegnano per una pianificazione anticipata e congiunta e per il coordinamento delle installazioni comuni e condivise di cantiere. Vi invitiamo a garantire un elevato standard di igiene nei cantieri edili e a ridurre al minimo lo sforzo durante la movimentazione dei carichi. Sul sito www.suva.ch/optibau trovate maggiori informazioni sull’argomento nella Guida per l’esecuzione del progetto «Movimentare carichi senza sforzi con un’ottimale logistica di cantiere» (www.suva.ch/88332.i). Due liste di controllo integrate nella guida mostrano quali aspetti devono essere chiariti per la gara d’appalto (www.suva.ch/88332-1.i) e quali punti devono essere affrontati nel concetto logistico (www.suva.ch/88332-2.i).